Dott. Pelagatti Saverio

Odontoiatra

PROTESI FISSE SU IMPIANTI

IMPIANTI DENTALI

L’implantologia dentale è una branca dell’odontoiatria che si basa essenzialmente sulla sostituzione dei denti mancanti tramite l’inserimento nell’osso del paziente di uno o più impianti dentali in titanio.

Le indicazione principali per l’inserimento di un impianto dentale sono:

- Sostituzione del dente singolo.

Personalmente, se non ci sono controindicazioni legate al paziente, preferisco sempre inserire un impianto piuttosto che limare i due denti adiacenti al dente mancante per fare un ponte fisso di tre elementi, conservando in questo modo l’integrità dei denti vicini allo spazio edentulo.

- Sostituzione dei denti mancanti posteriormente in una arcata dentale.

La mancanza di denti in una arcata distalmente comporta la mancanza di pilatri posteriori da utilizzare per una riabilitazione protesica fissa e non mobile.

Anche in questo caso, se non ci sono controindicazioni legate al paziente, preferisco sempre proporre l’inserimento di due o tre impianti su cui predisporre una riabilitazione protesica fissa al posto di una riabilitazione protesica mobile tipo protesi scheletrata.

- Mancanza plurima di denti in una arcata.

La mancanza plurima di denti in una arcata comporta spesso la necessità di una riabilitazione protesica estesa con perdita di integrità di molti denti che fungono da pilastri per i ponti. Anche in questo caso, se non ci sono controindicazioni legate al paziente, preferisco nei limiti del possibile riabilitare l’arcata con l’inserimento degli impianti nelle zone edentule per evitare di sacrificare i denti ancora integri del paziente.

- Mancanza totale dei denti in una arcata.

In questo caso le alternative protesiche ad una protesi totale che propongo nel mio studio sono:

1) Ponte fisso in ceramica integrale di 12 elementi su 6 impianti per l’arcata inferiore e su 8 impianti per l’arcata superiore.

2) Overdenture preferibilmente su 4 impianti con barra ( vai a overdenture su impianti ).

Queste riabilitazioni protesiche sono qualitativamente le migliori possibili. Permettono una igiene orale semplice e comoda e una buona igiene orale rappresenta una condizione fondamentale per il mantenimento degli impianti nel tempo e per la prevenzione di complicanze quali la perimplantite, causa principale della perdita degli impianti.

CASO 1:

Denti decidui in arcata in paziente adulto

Impianti inseriti

Perno su impianto

Corona in ceramica integrale (ossido di zirconio) su impianto

CASO 2:

Impianti inseriti

Perni su impianti

Ponte in ceramica integrale (ossido di zirconio) su impianti